16 MAGGIO – SCHUBERTIADE -I CONCERTI DELLA SCHILLER

ore 20:30

Castello di Miramare
Sala del Trono

Trieste

PROGRAMMA

Richard Strauss (1864-1949)
Lieder

Elisa Verzier soprano
Christian Federici baritono
Elia Macrì pianoforte


ELISA VERZIER

soprano

Nata a Trieste, inizia giovanissima gli studi musicali al pianoforte nella sua città e presso il Conservatorio di Trieste si diploma in canto lirico. Si perfeziona, poi con Fiorenza Cedolins e Patrizia Ciofi con cui studia tutt’ora. Nel 2016 debutta al Teatro Verdi di Trieste come Serpina ne La Serva Padrona di Paisiello. Successivamente è la Cecchina nell’opera omonima di Piccinni a Treviso. È vincitrice del Premio “Vincenza in lirica” al Concorso Ottavio Ziino nel 2021 a Roma, del Concorso Lirico Bellini presso il Teatro Massimo Bellini di Catania e della 73a edizione di AsLiCo nel 2022 (per il ruolo di Donna Anna in Don Giovanni). Nello stesso anno debutta a Trieste nel ruolo di Norina nel Don Pasquale di Donizetti (ripreso poi a Pisa), successivamente al Teatro Regio di Torino con La scuola de’ gelosi di Salieri nel ruolo della Contessa e come Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart nel circuito OperaLombardia. È stata membro dell’ensemble della Deutsche Oper di Berlino per la Stagione 2022/2023, dove ha interpretato i ruoli di Musetta ne La bohème di Puccini, Zerlina nel Don Giovanni di Mozart e molti altri. Ha interpretato poi il ruolo de la Contessa mozartiana ne Le Nozze di Figaro al Teatro Massimo Bellini di Catania e Pamina in Die Zauberflöte per il circuito OperaLombardia. Tra gli ultimi debutti, quello al Teatro alla Scala di Milano per l’inaugurazione della Stagione 2023/2024 nel Don Carlo di Verdi come Tebaldo, Mimì nella Bohème a Ferrara e Pisa nella produzione firmata da Cristina Mazzavillani Muti. Nell’autunno 2024 fa il suo debutto al Festival di Glyndebourne, come Violetta Valéry ne La traviata di Verdi, riscuotendo un successo unanime da pubblico e critica e successivamente debutta a Shanghai come Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart. In concerto ha cantato la Petite Messe Solennelle di Rossini il Sogno d’una notte di mezza estate di Mendelssohn la Krönungsmesse di Mozart svariato repertorio sacro di Pergolesi, Schubert, Bach, il Messiah di Händel e la Mass of the children di Rutter. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra come Riccardo Chailly, Gianluigi Gelmetti e Michelangelo Mazza e con affermati registi quali Lluis Pasqual, Christof Loy, Cristina Mazzavillani Muti, Chiara Muti e Mario Martone. Tra i prossimi impegni sarà nuovamente Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart a Dortmund e Catania.

CHRISTIAN FEDERICI

baritono

Nato nel 1987 a Trieste, Christian Federici ha studiato pianoforte dall’età di sei anni. Dopo la laurea in informatica ha iniziato a studiare canto lirico nel 2015 con il tenore Federico Lepre, poi con Claudio Desderi alla Scuola di Musica di Fiesole, Patrizia Ciofi e Gianfranco Montrésor. Debutta nel 2016 come Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro di Mozart a Cesena, diretto da Claudio Desderi, con cui nel 2017 canta Don Giovanni (nel ruolo titolo). Dopo aver vinto i concorsi internazionali del Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto e “Toti Dal Monte” a Treviso (2018) è nuovamente il Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro a Treviso, Jesi e Ferrara, ruolo con cui nel 2019 debutta in Francia all’Opéra de Marseille. Dal 2019 al 2021 ha partecipato a produzioni di importanti festival italiani come il Ravenna Festival, il Donizetti Festival a Bergamo ed il Puccini Festival di Torre del Lago. Nel 2021 debutta all’Opera di Hong Kong e all’Opéra Grand Avignon come Sharpless nella Madama Butterfly di Puccini. Ha recentemente cantato il ruolo di Turbo nell’opera contemporanea Hadrian di Rufus Wainwright al Teatro Real de Madrid, Escamillo nella Carmen di Bizet a Kiel, Don Giovanni nell’opera omonima e Don Alfonso nel Così fan tutte di Mozart a Ravenna, Rimini e Salerno, Roberto ne I vespri siciliani di Verdi al Teatro Alla Scala di Milano, Marcello ne La bohème di Puccini a Ravenna e Rimini, Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart, Riccardo ne I puritani di Bellini ed Enrico nella Lucia di Lammermoor di Donizetti a Catania. Ha lavorato con famosi direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Fabio Luisi, Fabrizio Maria Carminati, Stefano Ranzani, Daniel Oren, Riccardo Frizza, Yves Abel ed importanti registi tra cui Hugo de Ana, Chiara Muti, Vincent Boussard e Daniel Benoin. Apprezzato esecutore di musica da camera, ha sostenuto diversi recital della Winterreise di Schubert, Dichterliebe di Schumann, Kindertotenlieder di Mahler ed eseguito in concerto la Krönungsmesse di Mozart, la Matthäuspassion di Bach, la Petite Messe Solennelle di Rossini e la Mass of the Children di Rutter. Futuri impegni includono il suo debutto a Glyndebourne come Germont ne La Traviata di Verdi e al Teatro Regio di Torino come Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart.

ELIA MACRÌ

pianoforte

Diplomatosi in pianoforte, direzione di coro e canto barocco presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste, si è perfezionato per tre anni all’Accademia “F. Liszt” di Budapest. Successivamente, in qualità di tirocinante, è stato corripetitore nelle classi di canto presso la Musik und Kunst Privatuniversität Wien. Ha altresì approfondito lo studio della musica da camera frequentando i corsi annuali tenuti dal “Trio di Parma”. Nel 2009 ha fondato la Cappella Musicale Beata Vergine del Rosario con la quale svolge un’intensa attività direttoriale, spaziando dal canto gregoriano, alla polifonia rinascimentale, ai grandi repertori per soli, coro e orchestra. Ha maturato esperienza nel campo del teatro musicale in qualità di maestro collaboratore presso il teatro “G. Verdi” di Trieste e collaborando stabilmente con il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia. Attivo anche in qualità di pianista e in ambito musicologico, ha curato l’edizione di alcune composizioni di musicisti triestini quali Vito Levi (1899-2002) e Raffaello de Banfield (1922-2008) per la casa editrice Pizzicato e incidendo tale repertorio per l’etichetta Tactus con la soprano Daniela Mazzucato. È docente di Pratica e lettura pianistica al conservatorio “A. Corelli” di Messina.