23 APRILE – PAROLE&MUSICA ATTRAVERSANO I CONFINI

ore 20:30

Auditorium Marco Sofianopulo
Civico Museo Revoltella
Trieste

PROGRAMMA

Hugo Wolf (1860-1903)
Spanisches Liederbuch

– Geistliche Lieder –
1. Nun bin ich dein
3. Nun wandre, Maria
4. Die ihr schwebet um diese Palmen
5. Führ mich, Kind, nach Bethlehem!
6. Ach, des Knaben Augen sind mir so schön und klar
7. Mühvoll komm’ ich und beladen
9. Herr, was trägt der Boden hier
10. Wunden trägst du, mein Geliebter

– Weltliche Lieder –
1. Klinge, klinge, mein Pandero
2. In dem Schatten meiner Locken
4. Treibe nur mit Lieben Spott
5. Auf dem grünen Balkon mein Mädchen schaut
7. Wer sein holdes Lieb verloren
10. Eide, so die Liebe schwur
11. Herz, verzage nicht geschwind
14. Preciosas Sprüchlein gegen Kopfweh
16. Bitt’ ihn, o Mutter, bitte den Knaben
19. Trau’ nicht der Liebe, mein Liebster, gib acht!
20. Ach, im Maien war’s, im Maien20. Ach, im Maien war’s, im Maien
24. Komm’, o Tod, von Nacht umgeben
26. Bedeckt mich mit Blumen
27. Und schläfst du, mein Mädchen
31. Deine Mutter, süßes Kind
32. Da nur Leid und Leidenschaft
33. Wehe der, die mir verstrickte meinen Geliebten!
34. Geh’, Geliebter, geh’ jetzt!


DANIELA ESPOSITO

soprano

Originaria di Castellammare di Stabia, ha conseguito brillantemente la laurea in canto lirico presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Durante il suo percorso accademico ha partecipato come solista in prestigiose produzioni quali lo Stabat Mater di Pergolesi, La Bohème e Gianni Schicchi di Puccini, e il Gloria di Vivaldi. Il suo talento l’ha portata a esibirsi in concerti internazionali, tra cui spiccano il Festival di Jerash in Giordania e La Casa d’Italia a Montreal in Canada. Il debutto nel 2017 nel ruolo di Lauretta in Gianni Schicchi al Teatro Romano di Benevento sotto la guida di Francesco Ivan Ciampa ha segnato l’inizio di una carriera promettente. Nel 2018 ha vinto il prestigioso concorso dell’Associazione “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” ottenendo il ruolo di Mimì ne La Bohème di Puccini e diventando finalista al Concorso Lirico Internazionale Magda Olivero. Lo stesso anno è stata premiata dall’Associazione “La Camerata delle Arti” con il primo premio e il ruolo di Mimì, avendo come madrina Katia Ricciarelli. Nel medesimo ruolo si è esibita per la rassegna “Basilicata Opere in Atto” e, in Suor Angelica nel 2020 al Teatro Stabile di Potenza. Dopo aver vinto la borsa di studio “Mimas Festival 2021”, si è esibita per conto della “Fundacion Eutherpe- Leon” e “Tirana Music Art&Science”. Nel 2022 ha debuttato nel ruolo di Carmen al Teatro Romano di Benevento e nel 2023 ha affrontato il ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana di Mascagni sotto la direzione di Francesco Zingariello. Interessata anche alla musica contemporanea, per il Piccolo Opera Festival ha interpretato il ruolo di The Woman nell’opera inedita Pred vrati postave – Davanti alla legge di Juraj Marko Žerovnik. Nel 2023 ha rappresentato la regione Friuli Venezia Giulia al Festival delle Regioni esibendosi presso l’Auditorium Rai di Torino. Perfeziona costantemente la sua tecnica vocale con Annamaria Dell’Oste.

GABRIELE RIBIS

baritono

Si è esibito nei maggiori teatri italiani fra cui il l’Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Bologna, l’Arena di Verona, il Regio di Torino, il Regio di Parma (Festival Verdi) e il Massimo di Palermo. Ha iniziato la sua carriera internazionale interpretando il ruolo di Guglielmo in Così fan tutte, ultima produzione di Giorgio Strehler in tour in Spagna, Germania, Italia, Giappone, Grecia e Russia. Ospite regolare all’Opéra di Monte-Carlo, è stato invitato in importanti teatri e festival internazionali quali l’Opera di Zurigo, l’Israeli Opera di Tel Aviv, Festival di Perelada e Santander (Spagna), Les Chorégies d’Orange (Francia), il Teatro Nazionale di Praga (Repubblica Ceca), etc. Fra i ruoli principali ha interpretato Don Giovanni, Figaro e il Conte d’Almaviva ne Le nozze di Figaro, Guglielmo e Don Alfonso in Così fan tutte, Danilo ne La vedova allegra, Belcore e Dulcamara ne L’elisir d’amore, Figaro e Bartolo ne Il barbiere di Siviglia, Dandini ne La Cenerentola, Don Geronio ne Il turco in Italia, Marcello ne La Bohème, Sharpless in Madama Butterfly, Escamillo in Carmen, Giorgio Germont ne La Traviata. In concerto ha cantato Carmina Burana, Ein Deutsches Requiem, il Requiem di G. Fauré nonché vari programmi di musica sacra e di Lieder francesi e tedeschi. È anche apprezzato interprete di musica contemporanea e ha partecipato a numerose prime nazionali fra cui, in Italia e in Repubblica Ceca, per La morte di Klinghoffer di John Adams e Il tempo sospeso del volo di Nicola Sani. È fondatore e direttore artistico del Piccolo Opera Festival, evento transfrontaliero tra Italia e Slovenia nonché consulente artistico della Jerusalem Opera (Israele). Grazie alla sua esperienza in locations anticonvenzionali è anche apprezzato in qualità di regista: tra le realizzazioni particolarmente degne di nota sono Don Giovanni alla Cittadella di Davide nella Città Vecchia di Gerusalemme e Madama Butterfly al Castello di Nagoya per il Japan Opera Festival.

FERDINANDO MUSUTTO

pianoforte

Diplomatosi con il massimo dei voti all’età di 20 anni presso il conservatorio di musica “J. Tomadini” di Udine, successivamente si è perfezionato con W. Panhofer, P. Rattalino, G. Lovato, D. Rivera e con il Trio di Parma. Nel 2001 ha portato a termine il corso di perfezionamento biennale con A. Lucchesini presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e i corsi di alto perfezionamento cameristico presso la Scuola di Musica del Trio di Trieste a Duino (TS) sotto la guida di D. De Rosa, R. Zanettovich, M. Jones ed E. Bronzi, ottenendo il diploma di merito. Premiato in vari concorsi internazionali, si è esibito come solista e camerista in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Slovenia, Croazia, Spagna, Cina, Paraguay e Venezuela. Ha collaborato con il teatro “G. Verdi” di Trieste, le orchestre de “La Fenice” di Venezia, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, “Academia Ars Musicae” di Klagenfurt, il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, il Coro del Friuli Venezia Giulia, l’Estate Musicale Portogruarese e l’Orchestra FVG Mitteleuropa. Nel 2001 ha inciso in prima assoluta per RealSound le opere cameristiche di Arnold Schoendlinger assieme a Lucio Degani e Alfredo Zamarra. Esplora costantemente generi musicali al di fuori dell’ambito classico, spaziando dalla musica contemporanea alle contaminazioni e nel 2011, per l’etichetta Artesuono, ha inciso “Intersections” in duo con il sassofonista Alex Sebastianutto, ottenendo generosi apprezzamenti dalle riviste specializzate. È uno dei fondatori dell’Ensemble “Piano twelve”, una formazione composta da 12 pianisti che sta riscuotendo notevole successo e con la quale si è esibito in mondovisione per Rai 1 Sport. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista assieme ad artisti quali Annamaria Dell’Oste, Domenico Balzani, Luisa Castellani, Lucio Degani, Domenico Nordio, Thomas Carroll, Marco Gerboni, Nicola Mazzanti, Massimo Mercelli, Roberto Fabbriciani, il Quartetto Szabó, l’Ensemble Italiano di Sassofoni e la Tallin Sinfonietta.