ore 20:30
Auditorium Marco Sofianopulo
Civico Museo Revoltella
Trieste
PROGRAMMA
Robert Schumann (1810-1856)
Phantasiestück op. 111 n. 2
Robert & Clara Schumann
da Liebesfrühling op. 37
Der Himmel hat eine Träne geweint
Er ist gekommen in Sturm und Regen
O ihr Herren
Liebst du um Schönheit
Warum willst du and’re fragen
Robert Schumann
da Davidsbündlertänze op. 6 n. 8
Frisch
Robert Schumann
da Myrten op. 25
Widmung
Aus der östlichen Rosen
Den Nussbaum
da Davidsbündlertänze op. 6 n. 14
Zart und singend
Clara Wieck Schumann (1819-1896)
da Sechs Lieder op. 23
aus “Jucunde” von Hermann Rollet
Was weinst du Blümlein
Geheimes Flüstern
Auf einem grünen Hügel
Das ist der Tag
Robert Schumann
Papillons op. 2
da Liederkreis op. 39
In der Fremde
Waldesgespräch
Johannes Brahms (1833-1897)
Intermezzo op. 116 n. 6
Von ewiger Liebe op. 43 n. 1
LAURA ANTONAZ
soprano
Dopo il diploma in canto conseguito presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste, si è perfezionata con Jessica Cash, Alan Curtis, Serge Wilfart. Prediligendo la vocalità barocca e cameristica, ha frequentato l’Accademia estiva di Musica Antica di Innsbruck e svolge attività concertistica in collaborazione con ensembles specializzati nell’esecuzione storicamente informata quali I Barocchisti, La Risonanza, Concerto Italiano, Les Nations, Odhecaton… Dal debutto nel Flauto Magico di Mozart, il suo percorso nella lirica è proseguito con Cavalli, Paisiello, Jommelli, von Weber, Offenbach, Gluck fino all’Agrippina di Händel a Buenos Aires. L’Oratorio e il Lied classico e romantico sono punti fermi nel suo repertorio. Ospite di prestigiosi festival – quali il Festival van Vlanderen di Bruges, Utrecht, MiTo Settembre Musica, Musica en Canarias, Music for the Stage a Londra, Rio de Janeiro, “Mostly Mozart” al New York Lincoln Centre, Graz Styriarte, Salzburger Festspiele – vanta una discografia che include oltre 50 titoli per Tactus, Stradivarius, Erato, Decca, Dynamic, Discantica, Amadeus… È invitata a condurre seminari di vocalità in ambito corale e laboratori inerenti al madrigale e alla letteratura liederistica.
EDOARDO TORBIANELLI
pianoforte
Edoardo Torbianelli è una figura di spicco in Europa nel campo dell’interpretazione del repertorio pianistico classico e romantico, su strumenti dell’epoca come pure sul pianoforte moderno. Presente in famose stagioni concertistiche di tutta Europa e del Sudamerica, ha suonato strumenti storici provenienti dalle più importanti collezioni museali. La sua vasta discografia (Harmonia Mundi, Glossa, Gramola, Pan Classics,…) è stata accolta con entusiasmo dalla critica internazionale (3 Diapason d’Or, Medaglia della Società Liszt ungherese al Grand Prix du Disque). Oltre alle numerose collaborazioni con affermati interpreti tra cui Thomas Albertus Irnberger, Christoph Coin, Amandine Beyer, Leila Schayegh, Sergio Azzolini, Pierre André Taillard, Fernando Caida Greco, Alexis Kossenko, è stato solista con Orchestra da Camera d’Israele, Collegium 1704, Orchestra Barocca di Brema, La Banda Storica Bern, Freitagsakademie Bern, Orchestre de Savoy. Stimato improvvisatore e compositore, ha pubblicato per la casa editrice musicale BIM. Tra i massimi esperti di tecnica pianistica del XVIII e XIX secolo, è docente di pianoforti storici, pratica esecutiva e musica da camera presso la Schola Cantorum Basiliensis dal 1998 e all’Università delle Arti di Berna dal 2008. Professore invitato presso numerose altre università e scuole superiori di musica in tutta Europa ed in Colombia, è stato responsabile della formazione strumentale del Master MIMA (Musicologia e pratica del Fortepiano) presso l’Università della Sorbona di Parigi dal 2014 al 2021 ed è stato docente di fortepiano al CRR di Parigi, dove attualmente tiene la classe di Lied et Mélodie, nonché Artist en Résidence (2014-2018) presso il centro studi dell’Abbazia di Royaumont.