ore 20:30
Auditorium Marco Sofianopulo
Civico Museo Revoltella
Trieste
PROGRAMMA
F. Schubert (1797-1828)
An die Nachtigall D. 497
Die Gebüsche D. 646
Der Fluss D. 693
J. Brahms (1833-1897)
da “Lieder und Romanzen” op. 14
– Vom verwundeten Knaben
– Ein Sonnett
– Trennung
– Sehnsucht
da “49 Deutsche Volkslieder”
– Schwesterlein
– Es steht ein’ Lind
J. G. Rheinberger (1839-1901)
Zwei Deutsche Volkslieder JWV 99
– Niederrheinisches Volkslied
– Fränkisches Volkslied
Drei Lieder aus Goethes “Wilhelm Meister” JWV 67
– Kennst du das Land
– Nur wer die Sehnsucht kennt
– So lasst mich scheinen
Mondnacht JWV 82
Die Nacht JWV 118
R. Strauss (1864-1949)
Mädchenblumen op. 22
– Kornblumen
– Mohnblumen
– Epheu
– Wasserrose
PAOLA CAMPONOVO
soprano
ALFREDO BLESSANO
pianoforte
Vansìsiem Lied Duo
Il Vansìsiem Lied Duo, formato da Paola Camponovo e Alfredo Blessano, è da quasi un decennio una delle formazioni attive in Italia si dedicano nell’ambito della musica vocale da camera, con particolare attenzione alla diffusione del repertorio italiano tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Laureati con lode e menzione d’onore in Musica vocale da camera al Conservatorio di Firenze, con Leonardo De Lisi, si sono perfezionati in Germania (Deutsche Liedakademie – Hochschule für Musik di Trossingen) e in Francia (Académie Francis Poulenc di Tours), studiando inoltre con Helmut Deutsch. Unico duo italiano finora ammesso alle fasi finali del Copenaghen Lied Duo Competition, numerosi sono i riconoscimenti del Duo, fra cui il Primo Premio al Concorso Respighi di Verona per liriche da camera italiane dell’Otto e Novecento (2016), principale competizione di musica vocale da camera in Italia. Paola Camponovo ha inoltre vinto nel 2013, come solista, il Concorso di canto lirico AsLiCo.
Nel 2021 il Duo ha pubblicato con Brilliant Classics la prima incisione integrale delle liriche da camera per soprano e pianoforte di Gian Francesco Malipiero, inserito dalla critica nella top five dei dischi del 2022 (“Il Manifesto”, inserto “Alias”, 24-12-2022). Dalla passione per il repertorio francese è nato il primo disco del duo, Italiani a Parigi – Parisiens en Italie (BAM Beyond Any Music, 2020), dedicato a compositori italiani attivi a Parigi e francesi attivi in Italia (Debussy, Rossini, L. Boulanger, Casella), premiato con cinque stelle da Connessiallopera.it. Attualmente è in fase di pubblicazione con Brilliant Classics l’integrale delle liriche per voce e pianoforte di Ildebrando Pizzetti.
Paola Camponovo insegna Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Parma; è laureata in Storia dell’arte e in Musicologia, ed è inoltre dottore di ricerca in Musicologia. Alfredo Blessano è laureato in Scienze della musica e dello spettacolo ed è attualmente PhD Candidate in Musicologia all’Università degli studi di Milano. Ha curato la prima edizione italiana e la traduzione del Journal de mes mélodies di Francis Poulenc, pubblicata dalla casa editrice In Transito (2023).